Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA

(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)

Premessa

Il presente contratto è stipulato tra Feudo Solarìa Aziende Vitivinicole srl – Contrada Sullerìa, Rodì Milici (ME) (nel seguito: “Feudo Solarìa”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari e omaggistica).

Con questo contratto Feudo Solarìa trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.

L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

1. sito Internet  www.feudosolaria.it

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, via posta cartacea, telefonicamente, via canale televisivo. Si precisa che Feudo Solarìa intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.

I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine.

Come ordinare – contratto di vendita

  1. Sito Internet www.feudosolaria.it

Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.
Poi, il Cliente proseguirà, cliccando sull’apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna.
Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Conferma e invia ordine”.
Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Conferma e invia ordine”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, Feudo Solarìa non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello.
Il Cliente riceverà, comunque, da Feudo Solarìa un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.

Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi

Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.

I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.

Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.

Spese di spedizione

È richiesto un contributo di spedizione per ogni ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario, indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica soluzione.

Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto.

Per pacchi voluminosi o per particolare valore della merce trasportata potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo d’imballo, il cui importo è variabile dal prodotto da consegnare e, in ogni caso, è trasparentemente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica – che permette di perfezionare l’ordine.

Strumenti di pagamento accettati

Sono accettati: (i) carta di credito (ii) contrassegno (iii) PayPal (vi) Bonifico bancario.

Si precisa che Feudo Solarìa non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l'uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da Feudo Solarìa stessa. L'istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al Cliente i pagamenti in caso di addebitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte di Feudo Solarìa o di un terzo.

Termini di consegna e responsabilità

Feudo Solarìa, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, s’impegna a consegnare la merce ordinata entro n. 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto di vendita. La consegna s’intende eseguita quando la merce ordina entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro.
Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), Feudo Solarìa s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.

Spese telefoniche

Se Feudo Solarìa è contattato telefonicamente per avere informazioni sul suo ordine, il Cliente non è tenuto a pagare più della tariffa di base, fermo restando il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.

Forniture non richieste, salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, Feudo Solarìa non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia a Feudo Solarìa, Via Albero 11, 98057 Milazzo (ME), affinché Feudo Solarìa provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

Diritto di recesso

Feudo Solarìa si attiene all’art. 52, d. lgs 21/2014 che permette al Cliente di esercitare il diritto di recesso dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni.

Il diritto di recesso può essere esercitato nei seguenti modi:

presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, via e-mail (info@feudosolaria.com); via posta ordinaria (Feudo Solarìa – Via Albero 11, 98057 Milazzo, ME);

A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, Il Cliente provvederà a inviare la merce presso la sede Feudo Solaria, senza nulla addebitare alla Feudo Solaria.

Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare Feudo Solarìa.

Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di Feudo Solarìa e del Cliente. In particolare, Feudo Solarìa rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. Feudo Solarìa rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.

Garanzia legale

La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da Feudo Solarìa o dal produttore del bene o al quale quel bene è generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene, anche se diverso da Feudo Solarìa. In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a Feudo Solarìa del prodotto difettoso. La garanzia legale deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

Foro Competente

Per qualsiasi controversia civile fra Feudo Solarìa e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio di Feudo Solarìa.